top of page
Free Dent Studio Dentistico Mantova Endodonzia

ENDODONZIA

L'Endodonzia (meglio nota come devitalizzazione) è la branca dell'Odontoiatria che si occupa delle patologie della polpa (il cosiddetto "nervo") dei denti e degli effetti che tali patologie possono causare sui tessuti ossei limitrofi alla radice del dente interessato (i cosiddetti "granulomi", termine ormai entrato nell'immaginario popolare, che raggruppa tutta una serie di patologie e manifestazioni in realtà differenti) e sui tessuti mucosi corrispondenti ai denti interessati (ad es. infiammazione o, addirittura, fistole).

 

Nel nostro studio Free Dent Studio Dentistico Mantova, nella maggior parte dei casi, ci avvaliamo di strumenti rotanti in NichelTitanio (waveone) che rendono più rapida ed efficace la detersione e sagomatura dei canali, con conseguente maggior confort per il paziente. Tali strumenti vengono utilizzati con un motore dedicato che garantisce il numero di giri e lo sforzo più adeguato per l'utilizzo sicuro dei waveone.

 

La terapia endodontica (devitalizzazione) termina con il sigillo canalare che viene effettuato con guttaperca calda. La nostra scelta nella maggior parte dei casi ricade sull'uso dei thermafil, coni di guttaperca veicolata da un carrier plastico, preriscaldata in un formetto dedicato. 

bottom of page